A lavoro su BIT 2024, con l’entusiasmo di un settore in crescita

A lavoro su BIT 2024, con l’entusiasmo di un settore in crescita

· Si entra nel vivo dei lavori per la 44ma edizione di BIT 2024, in programma all’Allianz MiCo di Milano dal 4 al 6 febbraio 2024, dopo un’edizione 2023 decisamente positiva, in termini di numeri raggiunti ed anche grazie al fermento di un mercato in ripresa.

· Primo marketplace del prodotto “Italia” nel mondo, BIT2024 si conferma un evento rappresentativo per tutto il settore turistico, forte anche del suo format multi-target e del nutrito panel di convegni di “Bringing innovation into travel”.

Milano, 27 giugno 2023 – Sarà la sede dell’Allianz MiCO, nel cuore milanese di CityLife, ad ospitare da domenica 4 a martedì 6 febbraio 2024 la prossima edizione di BIT - Borsa Internazionale del Turismo, giunta al suo 44mo appuntamento.

Centro nevralgico europeo, Milano accoglie annualmente una media di oltre 10 milioni di turisti e più di 42milioni di passeggeri in transito presso i suoi tre aeroporti, Linate, Malpensa e Orio al Serio, secondo Assaeroporti. Per questo rappresenta la città più adatta ad ospitare BIT, il primo marketplace del prodotto “Italia” nel mondo, nonché l’unica fiera dedicata al turismo con un format multi-target, b2b e b2c.

Numeri e qualità in crescita

Il format collaudato di BIT proseguirà anche nel 2024, sulla scia dell’ultima edizione molto soddisfacente che ha saputo superare, in termini di aspettative e numeri, gli appuntamenti precedenti. Con oltre 37mila visitatori da 111 Paesi e 1.032 espositori, italiani ed esteri, da 56 Paesi, la manifestazione ha riscontrato un valore aggiunto anche nell’alto livello qualitativo dei trade visitors oltre ad un pubblico di viaggiatori più giovane, dinamico e interessato.

Grazie ad un ampio range di buyer selezionati e ad un attento turnover, la fiera ha dimostrato nuovamente di essere anche uno spazio indiscusso per attivare new business. Non è un caso, dunque, che un terzo dei visitatori fosse in mostra per la prima volta.

Un settore turistico in fermento

Il settore turistico è tornato a germogliare; secondo l’Istat, il “clima di fiducia” emerso tra le imprese del turismo è tornato ai livelli massimi, paragonabili al 2019.

Secondo il Travel Industry Trend Report, del Mastercard Economics Institute, la spesa per viaggi ed eventi di entertainment è cresciuta del 42% in Europa tra gennaio e marzo 2023: l’Italia si posiziona al 4° posto per interesse nei turisti europei – dopo Regno Unito, Spagna e Stati Uniti – e la sesta per gli americani.

Non solo. Dall’indagine di Assoturismo-Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, nel trimestre estivo il sistema ricettivo italiano dovrebbe registrare 212,8 milioni di presenze, circa 12,5 milioni in più rispetto all’estate 2022 (+6,2%). A trainare la crescita, ancora una volta, i turisti stranieri (+9,6%).

Ad incidere su questi dati, anche la ripresa dei viaggi aerei. Come segnalato da IATA - Annual General Meeting & World Air Transport Summit 2023, il trasporto aereo risulta un canale vincente: il traffico passeggeri ha già quasi del tutto recuperato i dati 2019 (livelli prossimi al 100%) con aeroporti sempre più vivi e una filiera che genera di nuovo utile. “Con ricavi pari a 803 miliardi di dollari, quest’anno le compagnie aeree si divideranno 9,8 miliardi di dollari di profitto netto guadagnando in media 2,25 dollari per passeggero”, ha spiegato il CEO di IATA, William Walsh.

Di fronte a questo rinnovato slancio, dunque, ritorna fondamentale aggiornarsi, confrontarsi e fare rete all’interno della filiera, per un ragionamento diffuso e condiviso, in termini di modernizzazione, sostenibilità ed esigenze dei viaggiatori.

Un’offerta completa per anticipare i tempi

La Borsa Internazionale del Turismo non è solo un marketplace per l’incontro fra domanda e offerta, ma uno spazio di condivisione fra persone orientato ad anticipare dati e tendenze, oltre che fornire strumenti di crescita professionale. Una mission perseguita di anno in anno per rispondere in tempo reale alle nuove esigenze dei viaggiatori e degli attori della filiera.

Ciò che emerge oggi è una vacanza volta sempre più all’insegna della tecnologia digitale ma anche al raggiungimento del benessere personale, attraverso il wellness e l’enogastronomia, il tutto accompagnato da un tocco nostalgico, con ritorno alle radici ed impronta local.

Il team di BIT sta raccogliendo queste novità, lavorando all’edizione 2024. Ad oggi sono già confermate le aree Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori, con una rinnovata attenzione alle destinazione estere e all’internazionalizzazione, BeTech, per i servizi digitali e il MICE Village, interamente dedicato al business travel. È confermato anche il format Bringing Innovation Into Travel, il palinsesto di eventi organizzato: un ricco calendario di appuntamenti che spazieranno dagli incontri con grandi personaggi internazionali quelli più pratici, volti a fornire strumenti utili e aggiornati per sviluppare il business.

Per sapere come diventare espositore a BIT 2024 visita questa pagina del sito. Per scoprire come partecipare come visitatore professionale, visita questa pagina.

Per informazioni aggiornate: bit.fieramilano.it; @BitMilano.